La nostra scuola è paritaria, d’ispirazione cattolica e parrocchiale

Presentazione

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Beata Vergine del Rosario” si configura quale attività senza fini di lucro della Parrocchia di San Biagio a Casale. La scuola ha ottenuto il riconoscimento paritario ai sensi della legge 62/2000 ed è iscritta nell’elenco delle scuole paritarie del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

La scuola è situata nella frazione di Casale i in Via Borgo 125 ed è presente sul territorio dal 1950, voluta e costruita dall’allora parroco di Casale don Lelio Nistri.

L’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata ha gestito la scuola dal 1954, offrendo un importante servizio educativo e formativo ai bambini e alle loro famiglie. Dal 2010 la scuola è gestita dalla Parrocchia.

Il plesso ha progressivamente visto cambiamenti in base alle esigenze educative, agli aggiornamenti legislativi e della struttura stessa per un servizio sereno e sicuro. L’ultima importante ristrutturazione è stata fatta negli anni 2005-2006.
Nell’estate 2015 sono state eseguiti importanti opere decorative ispirate al tema classico della Walt Disney che hanno dato un aspetto completamente nuovo e più bello alla scuola. Nella primavera del 2018 sono stati ultimati i dipinti sacri che hanno trasformato l’ex cappella delle suore, chiamata ora cappella dei bambini.

La nostra scuola è paritaria, d’ispirazione cattolica e parrocchiale.

Alla base del progetto educativo che caratterizza la scuola c’è l’idea di riconoscere la centralità della Persona del Bambino e dei Genitori. Riconoscere la centralità della persona, comporta un intervento educativo i cui principi si ispirano ad una pedagogia Attiva che sa “Ascoltare, sa prestare Attenzione e sa Accompagnare a nuove forme di conoscenza e sa soprattutto prendersi cura del bambino e della sua crescita”. Tra i fondamentali pedagogici sta riemergendo con forza la cura, il prendersi cura è ciò che noi ci impegniamo a fare.

Papa Francesco, nel grande incontro del 10 maggio 2014 con tutto il mondo della scuola italiana, ha ricordato che «nella scuola non solo impariamo conoscenze, contenuti, ma impariamo anche abitudini e valori….». .. Nella nostra scuola di ispirazione cattolica l’impegno è quello di trasmettere insieme una cultura e un sistema di valori fondati sul Vangelo.
L’impegno è inoltre quello di offrire una proposta autenticamente formativa, interessata alla crescita integrale di ogni bambino.. e di trasmette il patrimonio di cultura e di valori che tutti abbiamo a nostra volta ricevuto.

La scuola è dotata di personale docente a ausiliario, di addetti alla segreteria e alla custodia degli ambienti. Per ogni sezione operano una docente e un’ educatrice. Si avvale inoltre di competenze esterne in ordine al laboratorio di musica e per l’attività motoria.

Gli ambienti sono costituiti da due spaziose e illuminate aule, da un refettorio e da un ampio giardino Inoltre la parrocchia mette a disposizione uno spazio adibito a dormitorio e per l’attività motoria.

PERSONALE CHE OPERA NELLA SCUOLA

• Don Domenico Guastalegname: legale rappresentante, presidente e insegnante di religione
  • Giulia Zanacchini: insegnante di sezione con funzione di coordinatrice didattica
  • Danila Guizzardi: insegnante di sezione