Progetti e Attività

Se chiediamo ad un bambino cosa sono le emozioni non saprà rispondere anche se durante la giornata ne sperimenta e ne vive moltissime.

Programmazione A/S 2019-2020

Girellando nello spazio con il Piccolo Principe
L’idea del nostro percorso parte dall’incontro tra un aviatore e un Piccolo Principe che compare all’improvviso nel deserto e chiede all’aviatore di disegnargli una pecora. È un bambino misterioso perché non sembra proprio che abbia attraversato il deserto: non ha sete, non ha fame, non è affaticato e non ha paura. Durante la lettura scopriremo che il bambino abita in un piccolo asteroide, il B612, ed è caduto dal cielo. Prima di arrivare sulla terra ha visitato sette pianeti diversi alla scoperta di sette qualità diverse personificate da vari personaggi.

Il nostro intento è quello di soffermarsi sulle ricchezze che possiamo raccogliere durante il viaggio piuttosto che avere fretta di raggiungere la meta. Racconteremo pian piano la storia del Piccolo Principe in modo che possano assaporare il piacere della scoperta e dell’attesa. Periodicamente il Piccolo Principe si trasferirà da un pianeta all’altro dove troverà nuovi amici e non, fino a giungere sulla terra da dove il nostro racconto è partito.

Il libro può diventare il tramite per affrontare con i bambini i più svariati temi anche quelli più delicati e farli entrare in contatto con determinati valori che si vogliono trasmettere; in particolare ci permette di trattare il tema del prendersi cura degli altri e delle responsabilità che ne derivano.

Il Piccolo Principe disse: “Ciò che abbellisce il deserto è che nasconde un pozzo in qualche luogo”. È come dire che in ogni uomo, anche nel più cattivo c’è in fondo al cuore un briciolo di bontà.

“ Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se lo ricordano”.

Inglese

Obiettivi della Programmazione di Inglese – anno scolastico 2019/2020

• conoscere e confrontarsi con le tradizioni tipiche della cultura anglosassone;
  • sviluppare interesse e curiosità verso codici linguistici e culture differenti;
  • scoprire la sonorità della lingua inglese,
  • conoscere le festività sia della nostra cultura che di quella anglosassone;
  • conoscere e denominare, in lingua inglese, i simboli legati alle feste di Natale e Pasqua;

Il progetto ha come finalità quella di avviare gradualmente i bambini alla conoscenza e all’uso della lingua inglese attraverso ascolti, giochi di gruppo, attività manipolative, canzoni e filastrocche.
Il progetto si svolgerà durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Religione

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Il percorso pensato per quest’anno scolastico intende aiutare i bambini all’accoglienza e alla reciproca fiducia verso i loro compagni e con le figure adulte (maestre, educatrici, insegnanti, con riferimento anche alle figure familiari: genitori e nonni). Il bambino comprenderà gradualmente di trovarsi in una rete di relazioni contraddistinte da rapporti basati sulla serenità, sulla fiducia, sulla reciproca cura. Avendo come base il filo della fiducia, il percorso prevede la presentazione di argomenti a carattere religioso in riferimento ai nuclei tematici (Dio, Gesù, la Chiesa) che aiuteranno il bambino a includere in queste relazioni positive anche la dimensione religiosa, atta a favorire la propensione alla fiduciosa accoglienza e alla cura di se e dell’altro.
Il percorso prevede anche il riferimento ad alcune figure di santi come modelli di amore e di fiducia verso Dio, verso gli altri, e di cura verso il creato.
Il percorso avrà come tappe privilegiate il Natale e la Pasqua, sia in riferimento agli avvenimenti storici della vita di Gesù, sia alla loro celebrazione nella chiesa.
Non mancherà il riferimento a Maria come colei che si fida di Dio e come madre che ispira fiducia.

Attività motoria

LA MOTORIA DELL’INFANZIA

Durante l’anno si svolgeranno attività propedeutiche alla motricità di base.

Nelle lezioni si effettueranno determinate attività:

• camminare liberamente nell’aula senza toccare niente
  • spostarsi in tante modi diversi (correre camminare, saltare, strisciare, rotolare, gattonare)
  • le belle statuine
  • camminare nello spazio delimitato
  • attenti al semaforo (cambia colore cambia andatura)
  • muoversi come i Cagnolini, i canguri, le ranocchie
  • camminare sulle punte, sui talloni eec.
  • muoversi fra i cerchi (lentamente, velocemente, come più piace)
  • giochi per coordinazione oculo manuale (lanciare palla/pallina, afferrare palla/pallina)
  • percorsi (salti nei cerchi, gattonare attraverso un cerchio, lanciare la palla, afferrare)

Affinché il bambino riesca, nei 4 anni, a sviluppare determinate caratteristiche e competenze:

• Presa coscienza del proprio corpo nello spazio
  • Rafforzamento della fiducia negli adulti e nei compagni, dello spirito di gruppo e delle relazioni con gli altri
  • sviluppare gli schemi motori di base e dinamici ( camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, lanciare, afferrare)
  • muoversi spontaneamente e/o in modo guidato da soli e in gruppo eseguire semplici percorsi

Musica

Le attività musicali sono gestite dal Prof. Massimo Dattoli docente anche in altri asili e scuole elementari.
La musica per i bambini è un modo di esprimere i loro sentimenti e stati d’animo pertanto svolgiamo questa disciplina facendoli suonare strumenti professionali come la chitarra, la tastiera è la batteria.
Il lavoro musicale si aggrega alle altre attività della scuola per cui si imparano canti da inserire nella recita del Natale e in quella di fine anno.
Quindi il bambino impara ad ascoltare e a relazionarsi con i suoi compagni. Impara a suonare insieme agli altri seguendo il maestro d’orchestra che è un altro bambino che dirige.
Si forma anche un piccolo coro che anima la Santa Messa di inizio anno scolastico e di Natale